POMODORI E UVA


 Forse sembrera' un abbinamento insolito ma con un gusto eccezzionale , fresco e armonico i due sapori si sposano alla perfezzione.Per non parlare della semplicità della preparazione versatile sia come contorno che come antipasto .Veniamo ora a come ho avuto l'idea :Io sono sempre alla ricerca di ricette tradizionali che si preparavano in passato nel mio terrotorio , da quelle di origine contadina , a quelle tramandate nei ricettari di famiglia , frutto di contaminazioni ecc...Tutti quei piatti che hanno reso ricca e varia la nostra enogastronomia .L'altro giorno parlando con mia nonna mi ha detto che quando era piccola spesso sua mamma tagliava i pomodori maturi li disponeva nel piatto da portata e li condiva con olio sale e acini d'uva appena raccolti , questo è il periodo in cui fruttificano le viti ,  arricchiva cosi' con l'aggiunta dell'uva un piatto poverissimo .La cosa mi ha incuriosito molto e ho voluto provare, il risultato per me è stato molto buono !!! Ho fatto si che questa semplice ricetta non venisse dimenticata , come tante altre di origine contadina che ci insegnano ad usare prodotti di stagione  per le nostre preparazioni.

per la ricetta : pomodori , acini d'uva (quelli che trovate nel vostro territorio), olio exstravergine di oliva e sale.


Affettare i pomodori disporre gli acini d'uva sopra e condire con olio e sale!!!

Alla prossima Stellina!!!

Commenti

Post più popolari