E' tempo di fichi !!!




Amo molto questo frutto, dalla polpa dolce con la buccia dei  colori che ricodano l'autunno, il verde screziato di marrone il nero blu della varietà piu scura con riflessi che vanno dal viola al rubino.
Voglio proporvi un tris di ricette , visto che si tratta di un frutto disponibile per un periodo limitato .


Strudel di fichi



Questa è una ricetta che prevede un impasto diverso da quello della classica sfoglia strudel , piu' simile ad una pasta" frolla", questo per rendervi l'idea della consistenza , la particolarità sta nel fatto che prevede l'uso della ricotta , ed è senza uova. Da provare anche sostituedo il ripieno con un altro tipo di frutta  es: mele , pesche , ..ecc.perchè trattiene bene l'umidità  e non diventa molle .
L'unica accortezza che vi raccomando quando stendete la pasta è di aiutarvi con due fogli di carta forno perchè l'impasto tende ad appiccicare un po', eliminato questo scoglio la preparazione va da se'.


INGREDIENTI per 1 strudel
Per la pasta:
175gr di farina(più un po' per impastare)
125gr di ricotta
100gr di burro
125gr di zucchero a velo vanigliato
Un po' di zucchero semolato
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
2 cucchiai di latte
Per il ripieno:
7 fichi gradi sbucciati e schiacciati
4 oro saiwa o latro biscotto secco.
Occorrente: 1 teglia da forno,carta forno,
Ciotola , mattarello, taglia biscotti a foglia,
1 pennello per alimenti.

                                                      Step di preparazione

PREPARAZIONE:
-1 In una ciotola impastare la farina con il burro , lo zucchero ,la ricotta e il lievito (se necessario aggiungere un altro po' di farina ), formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per mezzora.
-2 Nel frattempo prepariamo il ripieno schiacciando con una forchetta i fichi sbucciati e vi sbricioliamo sopra i biscotti secchi ( affinché possano assorbire l' umidità della frutta)
-3 Trascorso il tempo prendiamo l'impasto, ne teniamo un po' da parte, il resto lo stendiamo tra due fogli di carta forno fino a ricavarne un rettangolo al centro del quale versiamo il ripieno, chiudiamo a portafoglio.
-4 Con la pasta rimasta tagliamo delle foglioline per creare una decorazione che faremo aderire con del latte con il quale andremo a pennellare tutto lo strudel e spolverizziamo con dello zucchero semolato , in modo da renderlo dorato in cottura , sarà in forno per 30 minuti
a 180 gradi .
(controllare il grado di cottura in base al proprio forno)

 
Focaccia prosciutto e fichi


Piatto conosciutissimo che non sempre, almeno a me, torna in mente quando ho a disposizione questi frutti,semplice, versatile  un idea per un secondo freddo , una merenda , sopratutto lo vedo carino per un aperitivo accompagnato magari da un vino bianco fruttato , perchè no da un rosato , a voi la scelta...

 
INGREDIENTI
- Fichi
- Focaccia
-Prosciutto crudo
-Spiedini in legno piccoli
 
                                    Step di preparazione







 
 Antipasto di prosciutto e fichi



Questa è una preparazione semplice e d'effetto , dal sapore stuzzicante per il contrasto dolce e salato , quando i fichi sono di stagione il risultato sarà eccellente perchè avremo un frutto dolce e sodo che si presterè meglio ad essere inciso a croce (per creare l'effetto fiore all'interno del quale inseriremo la rosa di prosciutto) .Per quanto riguarda il prosciutto che ho usato é di una tipologia semidolce , va benissimo anche un parma , l'unica cosa non utilizzate uno troppo salato , l'importante è che sia di qualità , essendo un piatto con soli 2 ingredienti e proprio dal loro gusto che verrà la riuscita del piatto.

 
INGREDIENTI
Fichi
150gr di prosciutto crudo semidolce
Rucola per decorare
Occorrente:1 coltellino affilato
1 tagliere, 1 piatto da
portata

PREPARAZIONE
Lavare i fichi , con l'aiuto di un coltellino inciderli a croce ,dal lato del picciolo, fermandosi a metà frutto.Formare una rosa arrotolando il prosciutto su se stesso e posizionarla all'interno del fico.Ora comporre il piatto sistemando al centro i frutti farciti e tutt'intorno fette di prosciutto alternato a spicchi di fichi ,in fine decoriamo il centro con qualche foglia di rucola .






Versione finger food







Buone ricette e un saluto da stellina!!!






Commenti

Post più popolari